Maratona blogger, moda e gourmet aspettando l’appuntamento Pitti

Dalla Cina agli Stati Uniti in arrivo per il festival (da venerdì a lunedì) le tendenze. Quest’anno il festival dei blogger (organizzato dalla boutique Luisaviaroma) che anticipa Pitti è dedicato a moda e cucina

Repubblica Firenze by Ilaria Ciuti

Maratona blogger, moda e gourmet aspettando l'appuntamento Pitti

MODA e cibo. O cibo alla moda. Il matrimonio lo si può declinare come si vuole, comunque è tra due delle tendenze più fortunate del momento. Lo celebra da venerdì a lunedì la boutique LuisaviaRoma, come anticipo della settimana fiorentina della moda che partirà martedì prossimo con l’apertura di Pitti Uomo. A mettere insieme moda e cucina, invitando in città i blogger di ambedue le tendenze, sarà Andrea Panconesi, il patron di Luisa che con il sito luisaviaroma. com ha inventato il primo e-commerce di lusso in Italia. Sarà la quinta edizione di Firenze 4Ever, l’ormai consueta riunione pre-Pitti dei più noti fashion blogger del mondo, i ragazzi diventati i guru delle tendenze più esclusive e seguite dai modaioli internazionali. Questa volta però affiancati dai loro colleghi che si occupano di cibo, altrettanto cliccati e per niente estrani al mondo della moda, se per moda si intende uno stile di vita, di mangiare, bere, vestirsi, divertirsi.

In tutto, una cinquantina di blogger ospitati da LuisaviaRoma e arrivati da Italia, Cina, Usa, nord Europa, Russia. Tra i più famosi tra i fashion, la popolarissima Blonde Salad, ovvero la giovane bocconiana Chiara Ferragni, le due fondatrici di Bag Snob, Tina Craig e Kelly Cook, la messicana Andy Torres, la statunitense Aw Meeh Song, la parigina Laetitia Wajnapel. Ci saranno anche tre stilisti e cinque blogger olandesi portati dalla campagna Dutch Touch di promozione della moda olandese in collaborazione con Olandiamo in Toscana,

l’altra campagna organizzata dall’ambasciata olandese. Tra i food blogger, ci sono, tra gli altri, alfemminile. com, gnambox, lacucinaitaliana. it. LuisaviaRoma mette a disposizione dei fashion blogger le collezioni per il prossimo inverno che i ragazzi fotograferanno negli accostamenti più originali, sulle modelle e i modelli messi a disposizione dalla boutique o su se stessi e che spediranno immediatamente, in anteprima mondiale, sui loro blog e su quello di Luisa. E siccome di moda e cibo si tratta, i fotoshoot avverranno anche nelle cucine e tra i tavoli dei ristoranti, dal Coco Lezzone a Camillo, il Santo Bevitore, la Giostra, il Latini.
Il re delle giornate sarà lo stilista Karl Lagerfeld che inaugura il suo pop up store da Luisa, con le collezioni che i blogger fotograferanno e che si potranno già comprare sul sito di Luisa. L’ospite d’onore, sabato tra le 18 e le 19, sarà invece Gaetano Navarra, l’altro stilista che inaugura la sua presenza in boutique. Mentre Giuseppe Zanotti presenterà la sua prima collezione da uomo. I blogger arriveranno venerdì, accolti dal cocktail sulla terrazza della boutique. Sabato verranno portati tutti al concerto di Madonna con t-shirt apposita. E domenica festa grande, con cena per 120 e successivo party per oltre mille, su in cielo, nell’anfiteatro del nuovo Teatro dell’Opera dove sarà anche proiettato il film di Lisa Paclet e della dj Mimi Xu.